Linea Editoriale – All’interno del nostro Progetto Culturale, avrà grande rilevanza la pubblicazione di libri originali e innovativi. La selezione dei testi, e dei nuovi autori da valorizzare sul panorama nazionale e internazionale, si baserà prevalentemente sulla valutazione dell’ IDEA che sta alla base del lavoro presentato, mentre non verranno considerate discriminanti (a meno che non si tratti di veri e propri obbrobri) le eventuali lacune espositive e/o narrative, che saranno colmate in un lavoro d’equipe (l’autore insieme alla redazione) e mireranno a migliorare l’opera salvaguardando lo STILE personale dell’autore e tutte le accezioni di originalità che lo caratterizzano.
NOTA per gli aspiranti narratori e romanzieri: si consiglia di tenere sempre a mente la differenza (e la complementarietà) tra Idea e Trama. L’Idea è il Tema centrale di cui si narra (Amore, Morte, Vendetta, Senso della Vita, Esilio e Nostalgìa, Ambizione, Identità, Confronto generazionale, ecc..), se possibile attraverso una prospettiva peculiare e suggestiva; la Trama, invece, è quell’architettura narrativa (cioè l’insieme di eventi, personaggi e ambientazioni) che deve reggere l’Idea donandole il fascino necessario a suscitare l’interesse del lettore. L’effettiva interazione tra un’Idea originale e una Trama accattivante è ciò che distingue un’Opera d’Arte da un testo di puro intrattenimento.
“ Le Narrazioni più grandi sono quelle capaci di riflettere la
relazione tra l’Uomo e le Forze che governano la sua Vita.”
Lance Henson
Chiunque volesse sottoporre la propria opera al nostro comitato di redazione, dovrà tenere a mente la differenza di cui sopra, inviandoci all’indirizzo una breve sinossi (4-5 righe) che riassuma l’Idea, e una sintesi (non più di 3 cartelle) della trama. Nel caso di valutazione positiva, sarete contattati per l’invio telematico dell’intera opera.